Il calciatore è stato licenziato dalla Cluentina Calcio dopo la diffusione di un video offensivo nei confronti di Meloni e Salvini.
Nel panorama del calcio dilettantistico, spesso lontano dai riflettori, si è verificato un episodio che ha attirato l’attenzione nazionale e della politica, soprattutto per Meloni e Salvini. Un calciatore della Promozione Marche è finito al centro di una controversia mediatica dopo la diffusione di un video sui social. Il filmato, registrato davanti alla Questura di Macerata, mostra il giocatore mentre pronuncia frasi provocatorie e offensive rivolte a due delle principali figure politiche italiane.

Un episodio che scuote il calcio dilettantistico
Nel video, il calciatore indica un’auto della polizia rivolgendosi al ministro Matteo Salvini e dice: “La vedi questa macchina? La vendo a 50 centesimi”. Poi, rivolgendosi alla premier Giorgia Meloni, aggiunge: “Melò, ho saputo che hai una bella figlia. Io sono negro, bello figo… Noi mangiamo gratis, dormiamo gratis, non paghiamo l’affitto e poi scop… le ragazze italiane”.
Il video ha rapidamente fatto il giro dei social media ed è stato rilanciato dallo stesso Salvini, che lo ha condiviso scrivendo: “Ci mancava questo idiota”.
La reazione della società e delle istituzioni
La Asd Cluentina Calcio, società in cui militava il giocatore camerunense Ibii Ngwang, ha preso le distanze dal suo tesserato e ha annunciato provvedimenti immediati. In un comunicato ufficiale, il club ha dichiarato di voler “rescindere immediatamente il contratto che ci lega alle sue prestazioni sportive, in quanto giudichiamo le sue gravi affermazioni come profondamente lesive della nostra reputazione”.
La società ha inoltre ribadito i propri valori fondanti: “Da oltre 50 anni ci distinguiamo nel panorama calcistico del territorio per le caratteristiche di inclusione, solidarietà e amicizia che caratterizzano sia la prima squadra che la scuola calcio”. E ha aggiunto con fermezza: “Riteniamo necessario stroncare sul nascere ogni indebita associazione tra i contenuti violenti e irricevibili espressi da Ibii Ngwang nel video e la storia della Asd Cluentina Calcio, riservandoci, in caso di indebite strumentalizzazioni, di tutelare la nostra immagine nelle sedi competenti”.
Queste le immagini come riportato da ilgiornale.it.